Mio cugino Pawel

Mio cugino Pawel Jastreboff è una celebrità, nel piccolo mondo dell’audiologia. Ogni tanto gira il mondo per tenere conferenze sul “Metodo Jastreboff”, e quando passa per l’Italia viene sempre a trovarci. Ieri sera a cena raccontava della sua vita: pur ammirandolo tantissimo non lo invidio per niente.

Prima di tutto, mi dice che la società americana è fondamentalmente anti-culturale: la cultura è un peso innecessario, street-smart è meglio che wise, e learned è direttamente un insulto. Poi, i rapporti sociali sono improntati a una cordialità del tutto superficiale e ipocrita, dove si parla di tutto tranne che delle cose fondamentali, dove i sentimenti e le angoscie devono a tutti i costi essere nascosti (in questo senso, mi pare che i weblog in America abbiano un impatto molto più significativo di quanto non possa sembrare a noi popoli latini più abituati a sfogarci in pubblico).

Il lavoro poi mi pare demente. La sua casa è tra Baltimore e Washington, ma lavora ad Atlanta (dodici ore di macchina). Il suo orario di lavoro è pazzesco, cento-centoventi ore alla settimana, ma è dentro ad un ingranaggio dove “o così o niente”. Nel suo gruppo tutti lavorano con questi ritmi. Significa non avere amici, non riuscire a conoscere nessuno, vita sociale quasi zero, sonno pochissimo, stress tantissimo.

Del resto adesso è meglio di dieci anni fa, quando il suo stipendio era di volta in volta coperto da un grant della durata di cinque anni, dopo i quali ogni rinnovo era una lotta all’ultimo sangue.

La decorosa educazione dei due figli (niente di stellare, bada bene) è costata quasi mezzo milione di dollari, naturalmente ottenuti con un mutuo.

elogio dell'ozio


Insomma lo vedo correre, correre senza possibilità di fermarsi. Naturalmente ci invidia moltissimo e sogna di stabilirsi in Italia o Spagna. Sua moglie Malgosia ha regalato a mia moglie Elena un libro: The Art of Doing Nothing.