Telecom Italia all’avanguardia, ma ad Amsterdam

Apprendo con grandissima soddisfazione (e con la speranza che altri prendano esempio) che la città di Amsterdam ha dato il via libera a un progetto di lungo periodo per fornire a tutti i suoi cittadini un accesso internet a banda larghissima e a poco prezzo.

Il progetto CityNet, che nella fase 1 cablerà il 10% della città a cominciare dall’anno prossimo, si prefigge uno scopo molto preciso:

This enables our city to compete with other European cities. The fiber network delivers to Amsterdam an innovative and freely accessible infrastructure, suitable to support growth in demand for the next 30 years or more.

In this way we ensure a wide open marketplace for innovative service-providers and economic growth, as well as a fast track for the smarter and cheaper delivery of care, education and other public services.“

Il progetto è finanziato per un terzo dal Comune di Amsterdam, per un terzo da grosse società di edilizia, e per un terzo da altri investitori.

E adesso viene il bello: l’operatore della rete sarà bbned, che è di proprietà di Telecom Italia! A questo punto non saprei se essere più allegro per gli Olandesi o inferocito per gli Italiani…

Altri interessanti commenti all’operazione su Telepocalypse.