Uniroma e Flickr

Ricevo dalla prof. Francesca Comunello (cattedra di Comunicazione mediata dal computer – Facolta’ di Scienze della Comunicazione, Universita’ “La Sapienza” – Roma):

l’Universita’ di Roma sta conducendo un’importante ricerca su coloro che utilizzano Flickr. Avremmo bisogno della tua collaborazione chiedendoti di compilare un semplice questionario online. L’obiettivo e’ di comprendere meglio i comportamenti, i bisogni e le aspettative delle persone che si associano in Flickr. I risultati potranno aiutarci a proporre alcuni utili miglioramenti a questo social network, ormai uno dei piu’ importanti del mondo.

Rispondo:

mi permetto di segnalare una mancanza che mi sembra piuttosto importante.

Se chiedete la libera collaborazione della comunità di Flickr nel riempire un questionario dovreste, come è consuetudine, rendere liberamente disponibili i risultati, sia in forma di dati grezzi che in forma di analisi strutturata.

A questa mail manca la frase “i dati raccolti saranno liberamente scaricabili all’indirizzo etc. etc.”

Aggiornamento:
Ho immediatamente ricevuto questa risposta:

Ci è sembrato che fosse più efficace avvisare gli interessati nel momento in cui i dati saranno disponibili, piuttosto che dare oggi un indirizzo che probabilmente risulterà vuoto almeno per un paio di mesi. Però, leggendo la sua mail, mi rendo conto che questo emerge solo alla fine del questionario e non nel primo testo con cui contattiamo gli utenti, generando legittime perplessità. Provvederò appena possibile a integrare il testo dichiarando sin dall’inizio la nostra disponibilità a diffondere i risultati a tutti gli interessati

Perfetto. Grazie mille!