Fail: La Nuova Ferrara

Il fatto che La Nuova Ferrara, quotidiano del gruppo L’Espresso, abbia pubblicato una mia foto presa da Flickr è fail per i motivi che in questa pubblica piazza vado prontamente a elencare:

  1. La foto è sotto copyright “All rights reserved”, ma l’hanno presa senza neanche avvisare. Serve un corso di inglese?
  2. Flickr permette di fare ricerche circoscritte alle sole foto in Creative Commons, ma evidentemente alla Nuova Ferrara non si pongono il problema.
  3. La rubrica si intitola “Ferrara e dintorni su internet”; suppongo che la foto sia stata inserita in automatico per via del tag Ravenna, ma cosa c’entra il guacamole con Ferrara? E il famoso controllo delle fonti?
  4. In fondo alla loro pagina dove compare la mia foto presa senza rispettare il copyright c’è scritto “I diritti delle immagini e dei testi sono riservati. È espressamente vietata la loro riproduzione con qualsiasi mezzo e l’adattamento totale o parziale“.Da che pulpito.
  5. La foto è circondata da banner pubblicitari, il che influisce negativamente sulla mia pressione arteriosa.
  6. Ho scritto alla redazione più di 24 ore fa, ma non ho ancora ricevuto l’onore di una risposta.
  7. La foto è hotlinkata direttamente dai server di Flickr! Barboni, si meriterebbero una bella sostituzione…

Ne deduco quindi che il direttore responsabile Valentino Pesci, in solido con il capo redattore Carlo Chierici e con i redattori tutti, ritiene tutto questo deontologicamente corretto.