Mi hanno sfrattato da questo blog

Blogger.com da fine aprile non supporterà più l’FTP per chi, come me, possiede un proprio dominio. Vogliono che sposti tutto sui server di Google, con blog.gaspartorriero.it rediretto a Google, al posto dell’attuale www.gaspartorriero.it/blogger.html.

C’è anche un blog dedicato a questa bella pensata, che per adesso è diventato il punto di raccolta di tutti gli utenti disperati ed inferociti: come me che su blogger ho investito nove anni di presenza online, e adesso mi sento peggio che sfrattato.

Hanno anche predisposto un migration tool che (ovviamente) genera tutta una miriade di problemi sorprendenti: per esempio chi migra al nuovo blog non può più accedere al vecchio per avvisare del cambiamento.

Ancora una volta, siamo alla mercè del primo Baldrick che si svglia la mattina esclamando “I have a cunning plan”.

9 risposte a “Mi hanno sfrattato da questo blog”

  1. Un sito che offra FTP non anonimo e' da denuncia per negligenza.

    Il protocollo FTP, oltre ad essere totalmente insicuro, risulta estremamente problematico da gestire per le apparecchiature di rete.

    Non so cosa Blogger offrira' come alternativa, ma eliminando FTP fa un deciso passo avanti.

    La sicurezza a volte comporta qualche piccola scomodita'.

  2. ma non era più semplice pasare a SFTP?

    che poi in quanto a sicurezza, non è che wp sia messo così tanto meglio, da quello che vedo in giro.

  3. Io passerei a WordPress per dispetto.
    Se l'ha fatto Mantellini poi…

    P.S. Su WordPress.com non ci sono mai stati problemi di sicurezza. Sulla versione self-hosted è diverso e non dipende tanto da WP quanto (come al solito) dagli utenti negligenti 😉

  4. Hahahaha. Bella questa, Davide. Se i problemi di WordPress è colpa degli utenti negligenti, allora com'è che la meniamo a Microsoft per i problemi di Windows Vista? Non mi tornano i conti.

  5. SFTP avrebbe il suo senso, ma siccome e' un cittadino di seconda (terza?) classe sotto Windows, non e' una soluzione praticabile. Risulta troppo complesso (quindi insicuro) per l'utente medio Windows.

    Probabilmente WebDAV su HTTPS sarebbe una buona soluzione.

  6. Per Vista dipende da che problemi problemi si imputano alla Microsoft e quali agli utenti. Questi ultimi per quanto riguarda la sicurezza hanno il 90% delle colpe ma qualcosa (ogni tanto) ce l'ha anche la Microsoft (come la Apple o i vari sviluppatori di S.O. open source da Linux a Solaris ecc ecc).

    Vista diciamo che anche dalle parti di Redmond non è stato il sistema operativo più apprezzato anche se più che per la sicurezza per il pessimo uso delle risorse.

    Era solo per dire che WordPress fa egregiamente il suo lavoro. Poi ovviamente se una persona lo installa e se ne dimentica è probabile che dia qualche problema di sicurezza se non lo aggiorna (anche se è da almeno un paio d'anni che i problemi di sicurezza sono veramente di basso livello). Se uno vuole evitare il problema basta affidarsi a WordPress.com

    Chiacchere a parte l'abbandono di FTP secondo me non è tanto per questioni di sicurezza quanto per unificare i vari rami di sviluppo della piattaforma per qualche astruso motivo tecnico (molto probabilmente voglio rendere magari dinamiche la generazione di parte dei contenuti, cosa che via FTP non è molto fattibile).

    P.S. Stamattina io e l'italiano non andiamo molto d'accordo, per esprimermi faccio giri di parole più contorti del solito. Mi scuso se qualcuno dovesse sentirsi violentato in qualche modo.

I commenti sono chiusi.